Il Prosciutto di San Daniele

San Daniele del Friuli è conosciuto in tutto il mondo per la produzione - dì cui si hanno testimonianze fin dal Medioevo - del famoso prosciutto di San Daniele le cui qualità e caratteristiche organolettiche sono protette dalla legge ed i suoi parametri sono garantiti dai marchio D.O.P. e costantemente rispettati.
Dal 26 al 29 giugno, si è svolta FILSANDA 2009, 53a Manifestazione filatelica Sandanielese a carattere internazionale, organizzata dal Circolo Filatelico Sandanielese “Lucio Manzini”.
In contemporanea c’è stata l'emissione del francobollo di Poste Italiane, dedicato al Prosciutto di San Daniele nei suoi 500 anni di storia documentata, ed inserito nella prestigiosa serie tematica del "Made in Italy".
Gli organizzatori hanno avuto un colpo di genio per giustificare i molti annulli usati: ogni annullo raffigura un passaggio delle fasi principali della filiera del prosciutto di San Daniele:
 
 

Il MAIALE
allevato e macellato secondo rigide procedure che ne tutelano l'alta qualità

  La SIGILLATURA,
marchio di ingresso nel prosciuttificio apposto solo dopo ferrei controlli della coscia fresca
  La SALATURA
Con solo sale marino italiano
  La PRESSATURA
per favorire la penetrazione del sale e conferire l'inconfondibile ed unica forma a chitarra
  La STAGIONATURA
per risvegliare tutte le caratteristiche che rendono unico il San Daniele
  La SUGNATURA,
impasto di grasso di maiale, sale, pepe e farina di cereali per proteggere e favorire l'osmosi fra la carne e l'ambiente
  La STECCATURA per rilevare eventuali difetti della stagionatura
  La MARCHIATURA
a cura degli ispettori del controllo
   La DEGUSTAZIONE
è migliore se goduta in quel di San Daniele del Friuli. Massima qualità del prosciutto e massima qualità di un Gran Premio
  Con 500 anni di storia documentata del Prosciutto di San Daniele, arriva anche il Francobollo delle Poste Italiane.